La scuola media superiore, denominata oggi Scuola Secondaria di secondo grado, rappresenta il livello d’istruzione successivo al conseguimento della licenza di scuola media. Solo con l’acquisizione del diploma di maturità è possibile avere l’accesso, successivamente, alle varie Facoltà Universitarie.

La scuola media superiore in Italia prevede una grande varietà di indirizzi e comprende varie categorie, che offrono diverse preparazioni e sbocchi professionali.

Essa si divide principalmente in tre categorie:

  • Licei;
  • Istituti tecnici;
  • Istituti professionali.

Ognuna di queste categorie, a sua volta, si ramifica in molteplici indirizzi di studio, che offrono una preparazione mirata a seconda delle prospettive future dello studente e delle sue aspirazioni.

Licei, ad esempio, sono scuole medie superiori che mirano a dare una cultura di base completa ed approfondita, differenziando i diversi piani di studio a seconda degli indirizzi specifici. Essi, dunque, offrono una cultura adeguata per favorire l’accesso alle Università.

I Licei attualmente disponibili nel nostro Paese sono il Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Musicale, Artistico ed il Liceo delle Scienze Umane.

Gli Istituti Tecnici forniscono, invece, una preparazione più tecnica, mirando ad un particolare settore e dando, così, la possibilità di accedere direttamente, dopo il conseguimento del diploma di scuola media superiore, al mondo del lavoro.

Si distinguono diversi indirizzi di studio, a seconda dei settori che prendono in considerazione, come il settore economico o quello tecnologico.

Infine, ci sono gli Istituti professionali che oltre alle nozioni teoriche di base, impartiscono anche delle lezioni pratiche che permettono agli studenti di imparare, già in ambito scolastico, un mestiere e di portarlo avanti una volta terminati gli studi. Esistono numerosi Istituti professionali, che offrono diversi sbocchi lavorativi in vari settori e categorie, come nel settore alberghiero, nei servizi socio-sanitari, nei servizi commerciali, nella manutenzione e assistenza tecnica, nel settore agricolo, nel settore delle produzioni artigianali etc.