Liceo ScientificoComments Off on Liceo Scientifico

Garantisce preparazione e conoscenze per proseguire negli studi universitari; ha l’obiettivo di approfondire i rapporti tra cultura umanistica e sapere scientifico.

Il Liceo Scientifico ha l’obiettivo di approfondire i rapporti tra cultura umanistica e sapere scientifico. Nell’ultima riforma scolastica si è voluto rafforzare l’area scientifica,  ed è stato aperto anche un indirizzo di scienze applicate, a scapito del monte ore delle materie umanistiche. A scapito di disegno tecnico e storia dell’arte, indispensabili per chi voglia all’università iscriversi ad architettura, vengono inserite materie sportive nell’indirizzo denominato “Liceo Sportivo”, disponibile per i neo iscritti da quest’anno.

Gli obiettivi del Liceo Scientifico sono quelli di garantire una preparazione equilibrata tra discipline umanistiche e scientifiche, facendone comprendere l’interazione e la compenetrazione, garantire una reale padronanza del ragionamento matematico, la comprensione dei metodi empirici e della base delle discipline scientifiche, come la loro applicazione nel quotidiano. Il Liceo Scientifico garantisce una forte preparazione ed abilità al ragionamento per chi voglia proseguire negli studi universitari, ma, come il Liceo Classico, non garantisce uno sbocco professionale specifico per chi volesse interrompere gli studi.

Richiedi informazioni per prendere il diploma direttamente online