I diplomi più richiesti nel mondo del lavoroComments Off on I diplomi più richiesti nel mondo del lavoro

Entrare nel mondo del lavoro è diventato sempre più difficile tra crisi economiche, concorrenza sleale, ricerca di personale qualificato introvabile, tanti i motivi per cui rivedere il proprio curriculum e la propria posizione. È importante per non farsi trovare impreparati e scegliere un percorso di studi che possa aprire a molti sbocchi lavorativi. Inoltre non si è mai in ritardo per prendere il diploma, anche online, sia per integrare quello già ottenuto, cercando di scegliere specifiche competenze, sia per acquisirne uno se non si è mai avuto la possibilità di farlo prima.

Nella grande varietà di possibilità offerte dalle scuole il criterio per scegliere in cosa diplomarsi potrebbe venire in aiuto dalle indicazione provenienti da svariate ricerche che hanno indicato quali sono i diplomi più richiesti nel mondo del lavoro. Quelli con un trend positivo, che ancora trovano domande sul mercato, sono i titoli di studio ottenuti frequentando gli Istituti tecnici a indirizzo amministrativo-commerciale, gli Istituti tecnici a indirizzo meccanico e gli Istituti tecnici o professionali a indirizzo turistico-alberghiero.

In particolare la figura del ragioniere (e di conseguenza il diploma di ragioneria) sono sempre molto richiesti. I conti fatti bene sono alle base soprattutto di piccole imprese che hanno bisogno di un contabile per tenere in ordine le proprie entrate e le proprie uscite. I neo ragionieri non solo trovano facilmente lavoro, ma per loro si aprono le strade per contratti a tempo indeterminato. Inoltre ci sono anche i lavori meccanici molto richiesti, soprattutto quelli che ricercano professioni capaci di sfruttare, usare, aggiustare prodotti tecnologici. Molto apprezzate figure come quelle dei tornitori, degli aggiustatori meccanici, dei disegnatori industriali. Aumenta la domanda dei diplomati in informatica, ma sono molte le richieste di falegnami, mobilieri, elettricisti, mestieri concreti e sempre più snobbati.

Grande rilevanza, nel mondo del lavoro, la hanno anche coloro che scelgono l’istituto alberghiero che apre al campo sconfinato del turismo e della ristorazione così fondamentale nel Bel Paese. Inoltre è uno dei percorsi di studi che consente di conoscere le lingue e di apprendere un mestiere facilmente sfruttabile anche in altri paesi come il cuoco, il barista, il cameriere. Sono necessari, inoltre, specialisti nell’arte bianca, come i piazzaioli, i pasticcieri e i panettieri. I diplomati dell’indirizzo amministrativo commerciale possono trovare sbocchi tra queste figure molto richieste: segretaria, addetto contabilità o all’amministrazione, ausiliario vendite in esercizi commerciali, sportellista bancario, operatore commerciale. Il mondo della moda, invece, è alla ricerca di che confezioni abbigliamento o sappia semplicemente l’arte del cucito. In calo, invece, i lavori che riguardano i servizi sociali, forse per mancanza di fondi nel terzo settore.

Prendere il diploma online

clicca qui per richiedere informazioni presso PAPIRONET, società leader nell’e-learning, specializzata in diplomi online legalmente riconosciuti e recupero anni scolastici.