Il diploma di qualifica professionale è un titolo di studio a tutti gli effetti, avente valore legale. Esso viene rilasciato dopo la frequenza di un corso di durata triennale in un qualsiasi Istituto Professionale, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in seguito al superamento dell’esame finale.

Il diploma di qualifica professionale consente il proseguimento degli studi nel bienno successivo, per il conseguimento del diploma conclusivo di scuola secondaria di secondo grado, l’iscrizione negli elenchi dei servizi per l’impiego e la partecipazione ai concorsi pubblici.

Gli Istituti professionali, quindi, prevedono un piano di studi che può avere una durata massima di cinque anni, ma che può essere interrotto al terzo anno, in seguito al conseguimento del diploma di qualifica professionale. Il corso è così articolato: prevede un biennio di base, comune a tutti gli Istituti Superiori, ed un terzo anno a scelta tra diversi indirizzi, in uno specifico settore professionale. I vari curriculum a scelta formano diverse figure professionali: periti meccanici, elettronici, edili, operatori nel campo della moda, del legno, operatori grafici, agricoli, dei servizi alla vendita, dell’amministrazione segretariale e così via. Una vasta gamma di scelte professionali, dunque, che immetteranno lo studente direttamente nel mondo del lavoro.

Se si vuole concludere il percorso di studi quinquennale, dopo l’acquisizione della qualifica professionale si può accedere al successivo biennio post-qualifica che si conclude con il classico Esame di Stato.

Gli Istituti professionali sono molto diffusi e dispongono di numerose sedi in tutta Italia. Le iscrizioni ai corsi professionali sono in continua crescita, in quanto offrono un ottimo compromesso tra scuola e professione, dando sia una cultura generica di base, sia delle specifiche competenze nel settore prescelto. Inoltre, la scelta di frequentare un Istituto professionale non comporta nessuna limitazione, in quanto, in seguito al conseguimento del diploma quinquennale, è possibile accedere a corsi post-diploma e a qualsiasi Facoltà Universitaria.