Il diploma online è una soluzione importante, che viene offerta a coloro che vogliono raggiungere quest’obbiettivo e che per svariati motivi non possono frequentare la scuola assiduamente. Questa è anche una soluzione ottimale per chi vuole integrare il proprio diploma con ulteriori materie e acquisire una nuova qualifica. La tecnologia arriva in aiuto per accedere a questa nuova modalità di formazione, grazie a una connessione internet e organizzazioni che si occupano di educazione online e offrono l’opportunità di seguire, quando e dove si vuole, le lezioni desiderate. Inoltre si è sempre assistiti da un tutor per ricevere spiegazioni, effettuare verifiche e delegare procedure burocratiche.

Tra queste possibilità il diploma di Geometra online è uno dei più richiesti, perché alla fine del percorso di studi si può ottenere non solo il ‘foglio di carta’ così tanto desiderato, ma si ha un titolo completo che può introdurre i maturati direttamente nel mondo del lavoro. Si può lavorare per il comune, nell’edilizia, in studi tecnici, nelle agenzie immobiliari, nelle banche, nelle assicurazioni, nella realizzazione di progetti stradali e in tanti altri interessanti campi accessibili anche attraverso concorsi pubblici. Per raggiungere questo scopo le lezioni online sono una nuova frontiera dell’educazione scolastica ed è possibile concludere quest’avventura anche in un anno, portando all’esame finale il programma degli anni persi e imparato a distanza.

Tra le materie di studio previste dalla legge per acquisire il diploma di Geometra online ci sono quelle generiche come: lingua e letteratura italiana, storia ed educazione civica, lingua straniera, matematica, fisica, scienze naturali e geografia, chimica, educazione fisica e poi ci sono quelle specifiche dell’indirizzo: disegno tecnico, tecnologia rurale, economia e contabilità, estimo, tecnologia delle costruzioni, costruzioni, topografia, elementi di diritto. Tutte le lezioni online sono proposte attraverso dei video di docenti che spiegano la lezione, mentre gli alunni possono seguirli i in diretta o in differita più volte.

Il diploma di Geometra consente di accedere a determinati lavori, ma per esercitare da libero professionista bisogna iscriversi all’Albo Professionale dei Geometri superando la prova di ammissione. L’accesso all’abilitazione si può effettuare dopo due anni di praticantato per poi sostenere l’esame di stato per Geometra, dopo il quale si ottiene il timbro personale e il nominativo del nuovo professionista viene comunicato agli enti competenti per avere le autorizzazioni ad operare. Stime, progetti, gestione e direzione dei lavori pubblici e privati, misure, contabilità sono solo alcune delle azioni che il geometra può esercitare nel suo lavoro e la sua è ancora una figura molto ricercata.

Richiedi informazioni per prendere il diploma direttamente online