Un settore molto interessante e con sbocchi professionali ed opportunità di carriera è quello della cura degli animali domestici. Le statistiche ci dicono che il 42% degli italiani ha in casa un animale domestico ed il 12% anche più di unoDiverse sono le figure professionali che ruotano attorno all’animale domestico ed uno di questi è ilProfessionista Animal Care.

Anche questa figura professionale necessita di una solida preparazione volta a formare conoscenze e competenze idonee alla cura degli animali domestici. Il professionista troverà lavoro nei centri di toelettatura, nelle cliniche veterinarie, ma potrà anche aprire un’ attività in proprio (Ambulatorio o studio veterinario). Potrà svolgere la sua professione a domicilio del cliente o presso negozi per accessori ed alimenti per animali da compagnia. Per questo sono nati negli ultimi anni diversi corsi per animal care, che si distinguono in 4 branche.

I percorsi formativi per professionisti di Animal Care ruotano attorno a quattro specifiche e diverse specializzazioni:

(1) Assistente veterinario: è il collaboratore del medico veterinario. Organizza lo studio, le visite e riceve i clienti. Collabora in sala operatoria assistendo il medico durante le operazioni chirurgiche ed effettua analisi di laboratorio. Ha competenze riguardo all’immaginografia medica e può effettuare iniezioni, infusioni, bendaggi; si occupa dell’igine e della pulizia dello studio e delle strumentazioni diagnostiche.

(2) Toelettatore: si occupa dell’igiene dei nostri cuccioli. E’ l’operatore del settore animale che si occupa di operazioni di igiene semplici e routinarie (pettinare il pelo, lavare un cane, applicare un trattamento antiparassitario)

(3) Educatore animali: è colui che si occupa di educare/addestrare l’animale. L’educatore, inoltre, non si occupa solo dell’animale ma deve fornire anche un’adeguata consulenza ai padroni.

(4) Responsabile vendite Pet Shop: è quella figura professionale che si occupa di gestire le vendite in un negozio per accessori ed alimenti per animali domestici (sia come dipendente che come datore di lavoro).

Il Centro Europeo di Formazione eroga per queste figure professionali dei corsi di formazione a distanza che si avvalgono del riconoscimento dell’ Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

Ogni Specializzazione comprende una formazione comune dedicata all’etologia, l’anatomia e la fisiologia animale ed un master specialistico che illustra ogni dettaglio della Specializzazione scelta tra le quattro disponibili. Il metodo didattico di avvale di esercizi di autovalutazione  attraverso i quali misurare la propria preparazione ed compiti da inviare ai docenti per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi.